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Notiziario
SIA: sostegno per l’inclusione attiva
IL SINDACO
INFORMA che:
Il Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà finalizzata a promuovere l’autonomia dei nuclei familiari in condizioni economiche disagiate, e prevede l’erogazione di un sussidio attraverso una Carta di pagamento elettronica (Carta SIA) utilizzabile per l’acquisto di beni di prima necessità.
Per usufruire del beneficio è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
- Presenza di almeno un componente minorenne o di un figlio disabile, ovvero di una donna in stato di gravidanza accertata (nel caso in cui quest’ultimo sia l’unico requisito familiare posseduto, la domanda può essere presentata non prima di quattro mesi dalla data presunta del parto e deve essere corredata da documentazione medica rilasciata da una struttura pubblica);
- ISEE inferiore o uguale a 3.000 euro;
- Essere cittadino italiano o comunitario o suo familiare titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo e in tutti i casi residente in Italia da almeno 2 anni.
Per accedere al SIA è inoltre necessario che:
- nessun componente del nucleo sia già beneficiario della NASPI, dell’ASDI, o di altri strumenti di sostegno al reddito dei disoccupati o della carta acquisti sperimentale;
- nessun componente deve possedere autoveicoli immatricolati la prima volta nei 12 mesi antecedenti la domanda oppure autoveicoli di cilindrata superiore ai 1300 cc o motoveicoli di cilindrata superiore ai 250 cc immatricolati nei 3 anni antecedenti la domanda.
- che il valore complessivo di altri trattamenti economici di natura previdenziale, indennitaria e assistenziale, eventualmente percepiti dal nucleo, deve essere inferiore a euro 600 mensili.
Per godere del beneficio, il nucleo familiare del richiedente dovrà aderire ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa.
Il progetto viene predisposto dal Servizio Sociale del Comune, da realizzarsi in rete con il coinvolgimento di altri servizi territoriali (servizi per l’impiego, servizi sanitari, scuole, soggetti privati attivi nell’ambito degli interventi di contrasto alla povertà con particolare riferimento agli enti no profit).
La richiesta del beneficio potrà essere presentata da un componente del nucleo familiare al Comune di, presso l’ufficio protocollo, a decorrere dal 2 settembre, mediante la compilazione di un modulo, scaricabile dal portale del Comune oppure collegandosi al sito dell’INPS ( www.inps.it ) con il quale, oltre a richiedere il beneficio, dichiara il possesso di requisisti necessari per l’accesso al programma.
E’ importante che il richiedente sia già in possesso di un’attestazione ISEE in corso di validità al momento della presentazione della domanda.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio Servizi Sociali del Comune.
In allegato è possibile scaricare avviso e modello domanda:
- MODELLO AVVISO SIAindex.php
- CIRCOLARE INPSindex.php
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